10 ANNI DI SORRISI DONATI

Abbiamo compiuto 10 anni. Tutto iniziò con la posa della prima pietra del nuovo polo materno infantile all’Ospedale Del Ponte, il 22 marzo 2010. Poco più di un mese dopo, il 23 aprile, il Comitato Tutela Bambino in Ospedale, la nostra associazione di volontariato attiva dal 1992 nei reparti pediatrici della Provincia di Varese, costituì Il Ponte del Sorriso, con l’intento di raccogliere e gestire fondi da destinare ai bambini in ospedale.
Il nome fu scelto pensando ad un ponte come al lasso di tempo che passa tra la vita spensierata di prima ed il ritorno alla stessa vita. Quel ponte che i bimbi devono attraversare per giungere alla guarigione, un ponte sicuro, rasserenante colorato e dove il sorriso non deve mai mancare, nonostante la malattia e le terapie.
Il fatto poi che coincidesse con il nome dell’ospedale dei bambini varesino, fu un motivo in più.
In 10 anni Il Ponte del Sorriso ha raccolto quasi 6milioni e 700mila euro, tutti investiti a favore dei piccoli ricoverati in iniziative per aiutare i bambini a guarire giocando, grazie a 350 volontari coordinati da educatrici, e acquistando arredi, attrezzature e apparecchiature per migliorare l’assistenza sanitaria pediatrica.
Sono stati 10 anni di tantissimi progetti realizzati, impossibile citarli tutti, 10 anni di tanti sorrisi donati e di molte più emozioni ricevute.