Era il 1994 quando la campanella della Scuola in Ospedale suonò per la prima volta nel reparto di Pediatria. Una grande emozione per i bambini, i genitori, i medici del reparto, per tutti noi volontari e soprattutto per la prima maestra, Carla Vedani. Bandierine, palloncini e una grande torta con 25 candeline condivisa con i bambini ricoverati, è stato il nostro grazie a tutti coloro che hanno permesso questo risultato. La scuola in ospedale permette, infatti, ai bambini e ai ragazzi di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro, nonostante la malattia. Noi ci abbiamo sempre creduto e per questo ne avevamo favorito e promosso la realizzazione e la sosteniamo costantemente acquistando arredi, attrezzature, materiale e garantendo tutta la collaborazione necessaria.
In questi 25 anni la scuola presso l’Ospedale Del Ponte ha fatto grandi passi e oggi può contare anche su una sezione di scuola superiore. Da qualche anno è Margherita Bongiorno la maestra che ogni settembre apre l’anno scolastico con il collega delle superiori prof. Cristofaro Imperatore.
Per il 25mo anniversario è stata organizzata una bellissima festa grazie anche all’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Varese, Rossella Dimaggio, che è stata per molti anni fin dall’inizio la responsabile della Scuola in Ospedale su incarico del Provveditorato agli Studi e che ha sempre portato questa esperienza nel suo cuore. Erano presenti la prima dirigente Margherita Giromini, quella attuale Chiara Ruggeri ed il primario di allora il prof. Luigi Nespoli. A festeggiare questo importane avvenimento c’erano anche il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’attuale Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Carcano e i vertici dell’ASST Sette Laghi.