In tanti hanno raccolto il nostro invito a donare nuove importanti apparecchiature ai reparti pediatrici dell’Ospedale Del Ponte di Varese.
Il risultato è un dono del valore complessivo di oltre 260.000 euro comprendente quattro incubatrici di ultima generazione, di cui una da trasporto, e due gastroscopi pediatrici.
Nel dettaglio, le incubatrici sono state consegnate alla struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del prof. Massimo Agosti. Quella da trasporto sarà utilizzata per il Servizio di Trasporto in Emergenza Neonatale (STEN), un servizio che è un’eccellenza in Lombardia e che proprio a Varese è stato avviato come progetto pilota. Grazie a incubatrici come questa, infatti, viene assicurato il trasporto in condizioni di massima sicurezza per tutti i neonati che, nati ad esempio in altri punti nascita del territorio, devono essere trasferiti nella struttura varesina di alta specializzazione.
Le altre tre incubatrici sono invece destinate all’attività di reparto: accoglieranno cioè tutti i neonati che, a causa delle prematurità o della presenza di particolari patologie, richiedono un periodo di degenza in un reparto protetto come la TIN.
I due gastroscopi pediatrici, invece, uno slim e uno medio, sono stati consegnati al dott. Valerio Gentilino, Direttore della Chirurgia pediatrica.
Si tratta di strumenti che consentono di sottoporre i bambini, a partire dall’epoca neonatale, ad esami indispensabili per definire una diagnosi, per gestire situazioni d’emergenza o per eseguire procedure complementari durante complessi interventi chirurgici rendendo pertanto completa l’offerta chirurgica al Del Ponte.
Proprio in ambito endoscopico, i chirurgi pediatrici dell’Ospedale Del Ponte sono in stretto contatto con gli specialisti della Gastroenterologia dell’Ospedale di Circolo, diretta dal dott. Sergio Segato, grazie a questa preziosa sinergia, i chirurghi pediatrici stanno affinando le proprie competenze endoscopiche al fine di poter arrivare ad offrire all’Ospedale Del Ponte un servizio ancora più completo per i piccoli pazienti che dovessero aver bisogno di sottoporsi ad indagini endoscopiche.
I fondi necessari a queste importanti donazioni sono stati raccolti con la campagna “Aiutaci a proteggerli” e grazie al grande impegno dei nostri volontari durante le iniziative natalizie.
Sono tantissime le persone che hanno deciso di sostenere questo nostro progetto di acquistare nuove apparecchiature per rendere l’Ospedale Del Ponte sempre più tecnologicamente avanzato – precisa la Dietro a una donazione spesso vi è una motivazione, alle volte anche molto toccante, più facilmente arriva da chi ha pensato di far diventare il proprio compleanno un’occasione per fare del bene, di devolvere il ricavato del mercatino natalizio scolastico o della festa dell’asilo, da aziende e dai loro dipendenti che credono nella responsabilità sociale. A tutti va il nostro più profondo grazie.