MAGIA IN PEDIATRIA

IL TRUCCO C’E’… MA NON SI VEDE – 10 OTTOBRE 2011

img_4471 rid.jpg - 86.96 Kb

img_4468 rid.jpg - 96.83 Kb
Pomeriggio di magia nella pediatria di Varese. A far uscire dal cilindro trucchi e illusioni nel pomeriggio di lunedì 10 ottobre sono arrivati Walter Maffei e Sergio Bini, in arte Bustric. Una sorpresa inaspettata per i bambini ricoverati che ha destato tanto entusiasmo, gioia, stupore e allegria. Anche tra i genitori e i volontari presenti in reparto.  D’altra parte, come si fa a rimanere composti quando il mago ti infila in tasca un uovo fresco e della farina per estrarne, qualche secondo dopo, un biscotto? E dell’uovo e della farina, ovviamente, nessuna traccia…

Numeri davvero originali e che per oltre un’ora hanno fatto dimenticare ai bambini di trovarsi all’interno di un reparto ospedaliero, trasportandoli in un mondo fantastico alla Harry Potter. Tutto merito della bravura e della simpatia di Maffei, ben conosciuto e apprezzato dal pubblico non solo varesino, e di Bustric, una vera e propria icona della magia e del teatro, un artista nel senso più completo del termine che anche il grande Benigni ha voluto accanto a sé nel film “La vita è bella”.
Laureato alla facoltà  di lettere e filosofia dell’Università  di Bologna, Bustric ha frequentato a Parigi la scuola di circo di Annie Fratellini e Pierre Etaix e quella di pantomima di Etienne Decroux, a Roma la scuola di Roy Bosier, nonché seguito lezioni di Jon Strasberg dell’ “Actor studio”.  Con la sua compagnia teatrale “La compagnia Bustric” ha scritto e interpretato  spettacoli che hanno fatto il giro del mondo: dall’Europa alla Somalia, dall’America latina agli Stati Uniti, recitando sia in italiano che in inglese e francese.
Una presenza dunque “internazionale” per il Ponte del Sorriso, palcoscenico ogni giorno di grandi emozioni e di piccole magie.