C’E’ POSTA PER I BIMBI DELLA PEDIATRIA!

Gli alunni della seconda elementare della Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Bodio Lomnago, qualche settimana fa hanno scoperto che il loro libro di religione proponeva una cartolina da completare e costruire con varie figure per poi spedirla a qualcuno che avrebbe potuto gradirla.
La loro insegnante Alma Brumana ha fatto quindi riflettere i bambini su questo gioco didattico. Alcuni hanno deciso di mandarla a Papa Francesco, ma una buona parte della classe ha pensato ai bambini ricoverati all’Ospedale Del Ponte, inviando saluti di speranza e di auguri a guarire presto “Per poter tornare a giocare con i vostri amici” è la frase più ricorrente, ma anche qualche “Per poter tornare a scuola”.
La busta è stata recapitata alle educatrici e volontari de Il Ponte del Sorriso, che hanno letto tutte le cartoline in sala giochi con i bambini. Con tanto entusiasmo all’idea di aver ricevuto posta dai coetanei, i bambini ricoverati hanno deciso di avviare una corrispondenza e rispondere.
Adelaide, nella sua cartolina, aveva scritto “Siate sempre fiduciosi e coraggiosi”. Sentirsi incoraggiati ha fatto sentire molto bene i bimbi in reparto così Marco, Bea e Kahled hanno scritto ai compagni sconosciuti, ma così vicini col pensiero, descrivendo loro stessi, anche con autoritratti, e l’ospedale. Il Ponte del Sorriso ha già provveduto a spedire la loro lettera alla scuola di Bodio.
“L’ospedale è noioso?” aveva chiesto Caterina nel suo messaggio. “Siamo in ospedale, è bello stare quì perchè ci sono tanti giochi e si può giocare in sala giochi, si possono conoscere persone nuove” e ancora “A Marco manca un pò casa sua, a Bea mancano gli amici, Quì i dottori e le infermiere sono gentili. I volontari sono gentili e ci fanno compagnia” sono state le risposte dei bimbi della Pediatria.
E concludono, con la grande capacità che hanno i bambini di stupirci con la loro spontaneità e purezza “Vi ringraziamo per le vostre cartoline, se volete potete scriverci ancora, o anche ogni giorno”.