CHE BELLO ASCOLTARE LE FIABE

Le fiabe non sono forse una delle terapie più adatte per stimolare nei bambini risorse positive? Una terapia che noi somministriamo in abbondanza, anche perchè la malattia non va mai in vacanza, ed ecco quindi che nella sala giochi della Pediatria, sono arrivate le “Storie suonate” di Giuditta Campello e Claudio Cornelli. Improvvisamente, infatti, i bambini non erano più in ospedale, ma nel mondo di Cappuccetto Rosso. Attraverso il suono della voce e della chitarra, sono stati riprodotti i rumori di Cappuccetto mentre raccoglieva i fiori e le nocciole, i passi del lupo, il sottofondo del bosco, la casa della nonna, effetti acustici così reali che hanno catturato l’attenzione dei bambini per quasi un’ora, letteralmente rapiti dalla suspense per tutta la narrazione.
Qualche bimbo, non stando più nella pelle, si è persino alzato dalla sedia tanto era forte il coinvolgimento. Come il piccolo Francesco che si è talmente immedesimato nella storia, da sentirsi il cacciatore che spara al lupo e salva la nonna e Cappuccetto Rosso.
Giuditta Campello sin da bambina scriveva storie nella sua cameretta con il sogno di poterle vedere stampate sui libri. Quel sogno si è avverato e oggi è una delle nuove scrittrici del Battello a Vapore. Claudio Cornelli è un musicista, fa parte dell’associazione “Tu sei coltura” e collabora con Giuditta nel progetto “Storie suonate”.
Grazie a loro i bambini si sono sentiti “felici e contenti”.