Sono Claudia, detta Claudiona. Il mio motto è “Tutti hanno bisogno di una carezza sul cuore”. Quando arrivo al mattino nell’ambulatorio di Neuropschiatria Infantile, trovo bambini e adolescenti con diverse patologie, li accolgo con entusiasmo in un clima gioioso. Da tanti anni mi occupo dei bambini in ospedale per Il Ponte del Sorriso. Il mio punto di forza è il tavolo, dove cerco di radunare tutti per passare un tempo magico.
Propongo vari lavoretti manuali e nel frattempo si parla molto, racconti, piccole confidenze, storie narrate con la creatività propria dell’infanzia.
Mi confronto ogni giorno con umanità autentica in un delicato percorso di vita. Mi stupisco sempre di come, in così poco tempo, intorno ad un tavolo, si riescano a intrecciare legami anche affettuosi.
Le mie ore sono fatte di barzellette, indovinelli, filastrocche. Tento di rendere il tempo leggero in un luogo che leggero non è … Una creatrice di climi … Ci vuole tanta energia per tenere alto il morale dalla pesantezza dei problemi delle famiglie che incontro, ma sono proprio i bambini ad aiutarmi, come quando, per esempio, mi dicono “Apri se hai il coraggio!” e vedo nell’armadio mostri e fantasmi da loro costruti per spaventarmi. Quanta ricchezza ricevo che mi porta a mettere in discussione le mie certezze e a sviluppare empatia verso ciò che all’apparenza può far male. E, quando al termine della giornata, una dottoressa mi saluta dicendo “Grazie per la vostra presenza ed il vostro entusiasmo”, la stanchezza lascia il posto ad un grande sorriso. E’ arrivata anche per me una carezza sul cuore.