LE ORIGINI
La fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus nasce il 23 aprile del 2010, per volontà del Comitato Tutela Bambino in Ospedale, associazione nata nel 1992 per sostenere i bambini ricoverati e le loro famiglie. Fino al 31 dicembre 2019 il CTBO era presente nei reparti di Varese,Cittiglio, Tradate., Busto Arsizio e Saronno. Con l’entrata in vigore del d. Lgs 117/17, che ha modificato l’assetto organizzativo del no profit, tutta l’attività di volontariato è passata a Il Ponte del Sorriso, lasciando al CTBO la sensibilizzazione e la formazione.
IL CTBO
Il CTBO, fin dai primi anni della sua attività, ha sempre denunciato le gravi carenze in materia di assistenza sanitaria pediatrica, che mettono a rischio la salute dei bambini, come la mancanza di pronti soccorsi pediatrici, chirurgie e rianimazioni pediatriche. Si è sempre, quindi, fatto portavoce della necessità di strutture dedicate al materno infantile, chiedendone la realizzazione, adoperandosi per sostenere in modo concreto il progetto di un polo materno infantile di eccellenza sanitaria nel territorio varesino e avviando una raccolta fondi specifica pr un ospedale a misura di bambino.
22 MARZO 2010
A seguito delle nostre forti pressioni e del sostegno economico, come il finanziamento dell’intera fase progettuale per un valore di 460.000 euro, il 22 marzo 2010 si è ufficialmente aperto il cantiere del nuovo polo materno infantile, alla presenza di autorità istituzionali, sanitarie, politiche, religiose, del volontariato, dell’associazionismo, dell’imprenditoria e cittadini.
23 APRILE 2010
Nel frattempo, anche per questioni fiscali, legali e di trasparenza nella gestione dei fondi, si era reso indispensabile dare vita ad una fondazione, Il Ponte del Sorriso Onlus, costituita il 23 aprile 2010 e diventata operativa alla fine del 2010, una volta ottenuto, dopo la qualifica Onlus, anche il riconoscimento giuridico.
DAL 2011
È partita una costante e specifica attività di raccolta fondi e d concreto sostegno ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Molti sono stati i progetti realizzati o in corso nei reparti pediatrici degli ospedali di Varese, Cittiglio, Tradate, Busto Arsizio e Saronno.
All’Ospedale Del Ponte di Varese il polo materno infantile è oggi realtà, grazie anche al nostro concreto supporto economico di qualche milione di euro, ma soprattutto alla nostra tenacia e determinazione nel sollecitare costantemente le istituzioni e la politica.
2019 / 2020
Il Ponte del Sorriso da ONLUS diventa ETS, ente del terzo settore. Viene cambiato lo statuto, come imposto dal Codice del Terzo Settore, inserendo l’attività di volontariato come la nuova normativa prevede anche per le fondazioni. Dal 1° gennaio 2020 tutti i volontari del Comitato Tutela Bambino in Ospedale passano a Il Ponte del Sorriso.