Il cancro infantile, per fortuna, è una malattia rara. Malattia rara, purtroppo, spesso significa un mercato poco interessante per le case farmaceutiche che, invece, potrebbero trovare delle cure. Oggi almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia, che si manifesta in oltre 60 tipi e sottotipi diversi, non è autorizzato per l’uso pediatrico, ed è usato adattando ai bambini medicine per adulti, in base al peso e all’altezza. Eppure i bambini e gli adolescenti malati di cancro non sono adulti in miniatura! In Europa negli ultimi 10 anni a fronte della sperimentazione di 50 nuovi farmaci anticancro per adulti, soltanto 2 sono stati quelli studiati per l’età pediatrica! Nonostante gli straordinari passi in avanti fatti dalla ricerca clinica, che hanno permesso risultati di guarigione complessiva intorno all’80%, non esistono ancora oggi cure disponibili per guarire un bambino ammalato su 5. I due terzi dei guariti saranno soggetti ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito, non specifico per bambini.
In Italia, FIAGOP Onlus, socio fondatore di Children Cancer International, scende in campo con le associazioni federate e affiliate, tra le quali Il Ponte del Sorriso con CTBO, da lunedì 17 a domenica 23 settembre, per dare vita alla campagna “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA” proprio con l’obiettivo di ‘accendere’ l’attenzione delle Istituzioni e delle case farmaceutiche sulla necessità di sperimentare nuovi farmaci pediatrici, con meno effetti collaterali, ridurre il limite di età per l’accesso agli studi clinici
Molti i monumenti ed i luoghi d’interesse che per questa occasione saranno illuminati di luce dorata, da Torino a Livorno, da Varese a Roma, da Pisa a Battipaglia e Genova. A Varese Il Ponte del Sorriso Onlus ha illuminato il Palazzo Comunale.
Inoltre, per far arrivare in modo tangibile a tutti i bambini e gli adolescenti in lotta contro la malattia un messaggio di vicinanza, e per riconoscerne apertamente la forza, il coraggio e la resilienza, Il Ponte del Sorriso sta distribuendo il ‘Nastro d’Oro’ nelle Pediatrie di Varese, Cittiglio, Tradate, Busto Arsizio e Saronno.
Realizzato sotto forma di un piccolo tatuaggio non permanente. Fiagop invita tutti a scattare dei selfie indossandolo e postare le foto online con hasthag #accendi la speranza – #gogold insieme a un messaggio di speranza diretto a tutti i piccoli guerrieri in lotta contro la malattia.
Bambini e adolescenti possono guarire grazie a diagnosi tempestive ma anche a cure appropriate.