Una meravigliosa storia di amicizia
I bambini possono insegnarci molto e i bambini ammalati ancora di più. Ci dimostrano come insieme si può superare un ostacolo che può sembrare così grande, da apparire insormontabile. Ci fanno capire l’importanza di valori come l’amicizia, la solidarietà, l’accorgersi delle difficoltà dell’altro nonostante le proprie difficoltà legate alla malattia. E ci confermano come il Ponte del Sorriso sia un “bosco” ospedale che si prende cura, che favorisce le relazioni, dove è possibile cogliere delle opportunità, una riserva di energie positive. L’amicizia tra le bambine M e S è nata nel “bosco” ospedale. S. ha grandi occhi azzurri, è coraggiosa, espansiva, ha una parlantina invidiabile, conosce bene “il bosco ospedale” perchè vi ha trascorso molti giorni. M. è più taciturna, non conosce … continua
Chi siamo
Il Ponte del Sorriso sostiene in modo concreto il polo materno infantile di Varese, un ospedale di eccellenza sanitaria dove colore fa rima con calore, dove premura e attenzione sono le parole chiave per occuparsi di mamma, bambini e adolescenti, donando arredi, apparecchiature, attrezzature e/o finanziando progetti anche di ricerca scientifica.
Ci occupiamo anche della parte sana del bambino, somministrando ogni giorno una medicina magica, la fantasia, che aiuta i bambini a guarire giocando e garantiamo supporto alle loro famiglie grazie ai nostri volontari ed educatori.
Abbiamo inoltre realizzato e gestiamo direttamente una casa per ospitare le famiglie dei bambini che vengono a Varese per le cure.