UNA VISITA ALLA CASA DEL SORRISO

“La Sanità lombarda non è solo l’eccellenza della qualità delle cure e delle nostre strutture. Il fattore umano, la solidarietà, la capacità di accogliere i malati e i loro familiari e non lasciarli da soli sono tratti distintivi che in Lombardia non sono mai mancati e hanno dato vita a realtà fondamentali come la Casa del Sorriso, che rappresenta un’iniziativa encomiabile. Da parte di Regione Lombardia ci sarà sempre tutto il sostegno verso una realtà come Il Ponte del Sorriso, che può fare da esempio e apripista in tutta la Lombardia”
E’ così che il Presidente della Commissione Sanità della Lombardia Emanuele Monti ha incontrato in modo informale per un caffè, nel pomeriggio di sabato 9 novembre, i genitori dei bambini in cura presso l’Audiovestibologia di Varese o in altri reparti.
Queste famiglie arrivano alla Casa del Sorriso smarrite, preoccupate, con il morale a terra ma trovano, nel Ponte del Sorriso, persone che le sostengono e le confortano, incontrano altre famiglie nella stessa condizione, fanno amicizia tra loro, nascono nuove relazioni che aiutano ad affrontare il percorso di cura. Ed ecco che, quando arriva il momento di tornare alla propria città accanto alla felicità della guarigione, c’è la commozione di dover salutare quella che per un certo tempo hanno sentito come casa propria.
La Casa del Sorriso è un servizio sociale molto importante soprattutto per chi non può permettersi di pagare un albergo o un affitto oneroso. Aperta nell’ottobre del 2016, ha ormai ospitato diverse centinaia di famiglie provenienti da tutta Italia.